NEWSLETTER 4/2021/ ATER ROMA (RM) / ACCORDO QUADRO PER LAVORI DI MANUTENZIONE IMMOBILI
Proseguono i lavori di manutenzione degli immobili di ATER Roma con la firma del Contratto attuativo n. 4.
E’ stato scelto il noto street artist romano Lucamaleonte per realizzare un nuovo murales sulla facciata di un edificio ATER oggetto dei lavori, raffigurante il volto dell’attrice Anna Magnani.
Lucamaleonte nasce a Roma nel 1983 e si laurea all’Istituto Centrale per il Restauro della capitale; realizza i suoi primi lavori sui muri di Roma nel 2001, quale storico e apprezzato interprete dello stencil in Italia. Il suo concetto di street art collegata al recupero di zone urbane degradate lo esprime così: “…ho un’idea un po’ critica rispetto al discorso della riqualificazione dei quartieri attraverso la street art perchĂ© per me riqualificare non è solo dipingere un muro, per riqualificare bisogna fare un’operazione sul territorio con le persone che lo vivono. Il bello dell’arte urbana è che è un’arte vissuta ed abitata allo stesso tempo e non bisogna mai dimenticarsi di questo quando realizzi un’opera; bisogna creare prima di tutto la consapevolezza nelle persone, solo così si può lavorare nel rispetto dei luoghi che sono abitati ed attraversati quotidianamente dalla comunitĂ che li vive…”
La figura di Anna Magnani valorizza lo spirito romano in campo artistico, riconosciuto a livello mondiale, perchè è il simbolo della romanitĂ cinematografica. Nella sua virulenza plebea, l’attrice deriva proprio dalla tradizione popolare piĂą pura e quindi piĂą nobile.
fonte: fotografareviaggiando.it